Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico

Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio dedicato al trasporto degli studenti da e verso le scuole, al fine di assicurare loro un accesso sicuro ed efficiente all'istruzione.

A chi è rivolto

Sono destinatari del servizio gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di 1° grado che abitano all’interno del territorio del Comune di Cinigiano.

Qualora gli alunni iscritti risultino residenti in Comuni limitrofi, in conformità alle vigenti disposizioni e se ne ravvisino le condizioni, il Comune stipulerà apposite convenzioni con i comuni limitrofi.

Descrizione

Il servizio si intende richiesto per tutto l’anno scolastico, salvo disdetta da inoltrare al competente Ufficio Comunale o sospensione del servizio da parte dell’Amministrazione Comunale.
La disdetta dal servizio potrà essere accolta esclusivamente per:

  • variazione di residenza;
  • variazione della scuola frequentata;
  • gravi impedimenti all’uso del servizio, che dovranno essere debitamente documentati.

Negli scuolabus che effettuano il trasporto dei bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia sarà garantito il servizio di accompagnamento con personale dipendente o con affidamento a terzi o con eventuali volontari del servizio civile.

L’accesso al servizio di trasporto è, inoltre, subordinato al rispetto delle norme comportamentali a salvaguardia della incolumità propria ed altrui e per la sicurezza del servizio durante l’espletamento dello stesso (pena sospensione o decadenza dal diritto di fruizione).

Come fare

La domanda deve essere presentata mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

Il richiedente il servizio è tenuto al pagamento delle quote di compartecipazione i cui importi.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere.

Procedure collegate

Qualora il domicilio degli studenti, per esigenze economiche e organizzative, non possa essere inserito all’interno del Piano di trasporto, l’Amministrazione potrà prevedere la concessione di contributi a favore delle famiglie che provvedano direttamente al trasporto presso il punto di raccolta più vicino.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di accogliere o meno le richiesta di fruizione del servizio di trasporto per i residenti nei centri ospitanti plessi scolastici per il raggiungimento dei medesimi.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Trasporto scolastico e l'utilizzo degli scuolabus.

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni.

Eventuali domande presentate dopo il termine stabilito, o nel corso dell'anno scolastico, potranno essere accolte compatibilmente con l’organizzazione del servizio e le risorse finanziarie disponibili. 

31 luglio 2024

Scadenza iscrizioni

Costi

La richiesta è gratuita.

A seguito del primo mese di utilizzo del servizio si riceverà un Codice Avviso per procedere con il pagamento del quota mensile tramite PagoPa.

Tariffe in allegato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali - Segreteria

Piazza Capitano Bruchi, 3, 58044 Cinigiano GR, Italia

Telefono: 0564994460
Email: f.ranieri@comune.cinigiano.gr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/11/2024