Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Servizio attivo

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (CIE) e vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Cinigiano.

Descrizione

La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). Sulla superficie ha impressa la foto in bianco e nero del titolare ed è stampata con tecnologia laser, garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione. La carta contiene anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione, per i soli cittadini italiani costituisce anche un documento di viaggio.

Validità

  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 5 anni nel caso di minori con età compresa tra 3 e 18 anni;
  • 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età.

Come fare

Per informazioni e appuntamenti è necessario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe - Fregosi Michael
tel. 0564994460
e-mail: m.fregosi@comune.cinigiano.gr.it 

Cosa serve

  • fototessera (con le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • carta d'Identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento/furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai carabinieri).

N.B.: Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell'Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).

Tempi e scadenze

Come previsto dal ministero dell'Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma viene stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all'indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Costi

  • 22,00 euro per il primo rilascio o rinnovo
  • 27,50 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento

da pagare allo sportello al momento del rilascio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

La carta d'identitá elettronica non puó essere rilasciata ai cittadini italiani che risiedono all'estero (A.I.R.E.) ai quali verrá rilasciata la carta d'identitá cartacea.

Ulteriori informazioni

Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori o l'atto di assenso di un genitore a favore dell'altro. 

Per scaricare il modello dell'atto di assenso del genitore consultare la modulistica allegata.

Documenti di riconoscimento equipollenti per il rilascio della carta di identità in mancanza del documento scaduto
Tessera di riconoscimento postale, passaporto, libretto di porto d´armi, tessere ferroviarie rilasciate ai dipendenti dello stato, tessere di riconoscimento degli ufficiali in aspettativa, tessere di abbonamento ferroviario, tessere di riconoscimento munite di fotografia e timbro a secco dello stato, patente di conduttore di autovettura, libretto di pensione, patente di conduttore di impianti termici, patente nautica.

Per informazioni e appuntamenti:
Ufficio Anagrafe - Fregosi Michael
tel. 0564994460
e-mail: m.fregosi@comune.cinigiano.gr.it 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo e Servizi Demografici

Piazza Capitano Bruchi, 3, 58044 Cinigiano GR, Italia

Telefono: 0564994464
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/08/2024