Autentica di firma sui passaggi di proprietà dei veicoli usati

Servizio attivo

Ogni cittadino può rivolgersi al Comune per provvedere all'autenticazione della firma sull'atto di vendita.

A chi è rivolto

In base a quanto stabilito dal Decreto legge n. 223 (art. 7) del 4 luglio 2006 è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e imbarcazioni.
Con la normativa, quindi, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e può rivolgersi al Comune, ma solo ed esclusivamente, per provvedere all'autenticazione della firma sull'atto di vendita. 

Come fare

E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici per richiedere l'autenticazione della firma sull'atto di vendita.

Cosa serve

Il venditore si reca allo sportello con:

  • certificato di proprietà o foglio complementare;
  • un documento di identità valido;
  • una marca da bollo del valore di euro 16,00.

L’atto di vendita viene redatto nelle seguenti forme:

  • in presenza di Certificato di Proprietà: dichiarazione unilaterale di vendita nella forma di scrittura privata con firma sul retro del Certificato di proprietà;
  • se il certificato di Proprietà non è disponibile ma si è in possesso del Foglio Complementare: dichiarazione unilaterale di vendita con firma del venditore;
  • se il Certificato di Proprietà è stato rilasciato ma non può essere utilizzato per qualche motivo, (per esempio se è stato smarrito; in questo caso si può anche chiedere il duplicato e fare il passaggio di proprietà sul retro): dichiarazione bilaterale di vendita con firma autenticata di venditore e acquirente. Se entrambi firmano contestualmente l'autentica è unica e quindi è sufficiente una sola marca da bollo.

Cosa si ottiene

L'autenticazione della firma sul'atto di vendita.

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere il servizio all'ufficio competente.

Gli altri adempimenti connessi alla vendita (registrazione al Pra, ecc...) devono essere compiuti direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti: quando si acquista un veicolo usato dobbiamo registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine di presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica notarile o del Comune o dello sportello telematico della firma dell'atto di vendita.

Costi

- euro 0,52 per diritti di segreteria
- marca da bollo da € 16,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Il Comune non gestisce tutta la pratica ma si occupa solo dell'autenticazione della firma.
E' possibile comunque richiedere l'autenticazione della firma anche presso:

Normativa
Decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo e Servizi Demografici

Piazza Capitano Bruchi, 3, 58044 Cinigiano GR, Italia

Telefono: 0564994464

Pagina aggiornata il 26/08/2024