Chiarimenti sulla variazione toponomastica e numerazione civica che interessa il comune di Cinigiano

Avviso alla cittadinanza.

Data:

23 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Fase di posa in opera
É in corso la posa in opera dei numeri civici in ogni paese del Comune di Cinigiano per adeguare la toponomastica, rispettare obblighi di legge in materia e migliorare in maniera più efficace ed efficiente la gestione del territorio e dei servizi a partire dal recapito della corrispondenza postale.
  
Fase di variazione della numerazione civica e/o toponomastica
Al termine della fase di posa in opera della numerazione su capoluogo e frazioni, comincerà la comunicazione ufficiale alle famiglie ed alle imprese con le variazioni apportate.
Fino alla comunicazione ufficiale alle famiglie, l’indirizzo e il civico rimarranno quelli esistenti.
 
Adempimenti a carico del Comune
Per ridurre eventuali disagi sono attivate procedure d'ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali:
Aggiornamenti agli archivi dell'anagrafe comunale, elettorale, tributi comunali ecc.
Comunicazione dei nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (ASL, Motorizzazione civile, INPS), nonché alle principali aziende di erogazione di pubblici servizi (Acquedotto del Fiora, Consorzio di Bonifica), alla locale scuola dell'obbligo (Istituto Comprensivo Civitella Paganico) e alla sede locale di Poste Italiane S.p.A. 
 
Adempimenti a carico dei cittadini

Alcune comunicazioni che il Comune non può fare saranno a cura del Cittadino. Ecco l’elenco delle principali comunicazioni per cambio indirizzo per le quali occorre provvedere autonomamente:
 
Datore di lavoro
Assicurazioni
Istituti bancari per conti correnti /bancomat/carte di credito/deposito titoli ecc.
Asili e scuole (se non rientranti nell’Istituto Comprensivo Civitella Paganico), università, agenzie formative
Case di riposo
Abbonamenti a riviste, giornali ecc.
Supermercati per carta sconti ecc.
Gestori del servizio telefonico
Gestori del servizio elettrico
Gestori del servizio GAS
Camera di Commercio
Partiti Politici o Associazioni o Organizzazioni sindacali dei quali si detiene la tessera d'iscrizione
Patronati presso i quali si hanno pratiche in corso
Abbonamento RAI TV, SKY, Premium ecc.
Fornitori abituali, corrieri ecc.
Inquilini per contratti di locazione
Abbonamenti a palestre, piscine o centri frequentati abitualmenteL’elenco di cui sopra non è esaustivo, ma solo esemplificativo delle principali comunicazioni che potrebbero interessare la popolazione.
 
Carta di identità – Passaporto:
NON è prevista alcuna modifica ed i documenti conservano la validità sino alla loro scadenza naturale. La carta di identità posseduta NON deve essere aggiornata fino alla sua scadenza, e potrà essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la data di scadenza indicata. Verrà comunque rilasciato un documento attestante la variazione d'ufficio dell'indirizzo di residenza.
 
Patente di guida e libretti di circolazione:

come indicato dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 16 settembre 1994, n. 8916 - 8917/4600, la variazione anagrafica di cui si tratta non comporta l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione e la patente di guida, in quanto tale obbligo è previsto dal Codice della Strada soltanto per i casi di trasferimento effettivo di abitazione. In ogni caso il Comune fornisce ai cittadini titolari di patente di guida e libretti di circolazione l'attestazione in calce alla lettera (dalla quale si evince che la variazione d'indirizzo non è dovuta al cambio di abitazione) che dovrà essere conservata assieme ai documenti di circolazione.
 
Per la procedura per il cambio delle carte di circolazione degli autobus, dei mezzi per trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche, occorre rivolgersi alla motorizzazione civile.
 
Necessità di attestazioni specifiche
In ogni tempo, può essere richiesto al Comune il rilascio di specifiche attestazioni relative alla variazione dell'indirizzo. Si ribadisce che tutto il lavoro svolto permetterà di riordinare e uniformare tutti numeri esposti. Chi avesse la necessità di aggiornare l'indirizzo su ulteriori registri o documenti, potrà richiedere a questo comune, in esenzione dall'imposta di bollo, un certificato attestante la variazione di indirizzo derivata da modifica del toponimo e/o modifica della numerazione civica.
 
La revisione della numerazione civica e riordino della toponomastica è stata predisposta tenendo conto dell'individuazione e denominazione di nuove vie e dell'adeguamento di quelle esistenti nel rispetto delle regole di standardizzazione previste dalla Circolare lstat prot. n. 912/2014/P del 15 gennaio 2014; la numerazione civica è costituita da numeri che contraddistinguono gli accessi esterni degli immobili che immettono nelle unità ecografiche semplici (abitazioni, negozi, fabbriche, ecc..). All'interno dell'area di circolazione deve essere assegnato un numero civico ad ogni accesso esterno. Le disposizioni dell'ISTAT per l'attribuzione del numero civico prevedono per le aree a sviluppo lineare i numeri pari a destra, i dispari a sinistra, oppure in successione se gli immobili sono su un solo lato o piazze.

A cura di

Sindaco

Piazza Capitano Bruchi, 3, 58044 Cinigiano GR, Italia

Telefono: 0564994452
Email: sindaco@comune.cinigiano.gr.it
PEC: comune.cinigiano@postacert.toscana.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 14/11/2024