I regolamenti e le delibere di determinazione delle aliquote o delle tariffe dei Tributi Comunali devono essere approvati dal comune entro il termine fissato dalle norme statali.
I regolamenti e le delibere relativi ai Tributi Comunali devono, poi, essere pubblicati sul sito internet del Ministero delle Finanze. Clicca qui
La pubblicazione costituisce, ai sensi dell'art. 1, commi 762 e 767 della Legge n. 160/20149 (PER L'IMU) e del comma 15/ter, dell'art. 13 del D.L. n. 201 del 2011, condizione di efficacia dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote. In particolare, tali atti acquistano efficacia per l’anno di riferimento se pubblicati entro il termine del 28 ottobre dell’anno medesimo. In caso di mancata pubblicazione entro detto termine, trovano applicazione i regolamenti e le delibere adottati per l’anno precedente.
Vale in ogni modo il principio che se in un'annualità non ci sono pubblicazioni relative ad un particolare tributo, deve intendersi confermato quanto deliberato nell'anno o negli anni precedenti.